Il progetto "La barca dei sogni" nasce da me e da una mia particolare esigenza di poter raccogliere in un unico contenitore varie competenze acquisite negli anni, potendo dare sfogo ai talenti ricevuti per poi riuscire a regalare emozioni alle persone.

La mia attività consiste in una serie di proposte creative che vanno dall'arte tipica manuale (decoro di specchi) a quella fotografica con particolare interesse nell'esecuzione di montaggi video. Inoltre visto che gran parte dei miei studi e della mia esperienza professionale si è concentrata per anni in ambienti scolastici dove lavoravo come pedagogista ed esperta teatrale ho pensato di mantenere attiva anche una proposta ludico creativa per poter continuare a sfruttare al meglio le abilità acquisite durante i miei anni di formazione.

Nel 2004 mi sono laureata in Scienze dell'educazione all'università degli studi di Bergamo. Sono stata stagista al Teatro Prova di Bergamo e operatrice nella cooperativa Il Cerchio di gesso. Infatti dopo un po di studio e di apprendistato ho iniziato a lavorare nelle scuole materne ed elementari come esperta di teatro dove conducevo laboratori teatrali per bambini. Inoltre nei week end liberi molto spesso lavoravo come animatrice in occasione di feste e compleanni, allestivo banchetti e cerimonie con due amiche con le quali collaboravo spesso durante il periodo estivo. Insomma questi dieci anni di esperienza hanno sviluppato, migliorato e confermato in me questa mia innata abilità nell'arte dell'intrattenimento e dell'organizzazione o allestimento di eventi "speciali".

Poi, negli ultimi tre anni e grazie soprattutto all'incontro con alcuni amici fotografi sono stata conquistata dal mondo delle immagini e dalla loro passione per la fotografia. Per un certo periodo seguivo queste persone nei loro lavori, all'inizio per gioco, per passatempo, ma poi sentivo che questo mondo stava iniziando ad appassionare anche me. Così ho iniziato a seguire qualche corso di formazione presente sul mio territorio. Ho iniziato pian piano un nuovo percorso che mi ha portata in poco tempo ad avere competenze anche in questo settore. La passione verso questa forma d'arte mi ha graduatamente sensibilizzata e successivamente indirizzata verso l'esperienza dei montaggio video.

Erano così tante le cose che mi appassionavano e di cui sentivo di avere dote che desideravo canalizzare tutte queste forze creative in un unico progetto, in un unico contenitore che le incorporasse tutte quante per poterle poi offrire alle persone. Sentivo in definitiva nascere in me la necessità di avere un luogo tutto mio dove poter finalmente condividere e dare forma a tutti quei piccoli grandi traguardi che con impegno, costanza e tanta fatica avevo raggiunto in tutti questi anni.

Ecco balenarmi in testa l'idea della "barca dei sogni", una proposta che mi ha permessa di esprimermi e di mettere in gioco tutte le energie e le propensioni sopra citate.

Ringrazio tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito a questa mia realizzazione. In particolare ringrazio di cuore Gianluca Cisana, amico e fotografo straordinario che mi ha aiutata nella realizzazione di questo progetto e che mi ha fatto il servizio fotografico che fa da copertina al mondo della barca dei sogni. Ringrazio Vincenzo Singuaroli per i servizi fatti insieme, Gianluca Siercovich per la sua amicizia e le sue abilità nel campo dell'informatica, Chiara Bertoglio, Tiziana Roncoroni e tutti coloro che mi hanno sostenuta e voluta bene. 

Infine ma non meno importante vorrei ringraziare il buon Dio che mi ha dotata di una buona dose di coraggio e di perseveranza. E' grazie a Lui se la mia creatività ha trovato sempre un territorio fertile dove lavorare, è grazie a Lui se ho incontrato persone meravigliose che mi hanno aiutata e sostenuta in questa avventura quindi in parte è a Lui che voglio dedicare il mondo della barca dei sogni ..

Spero che con il mio lavoro ed il mio impegno riesca a contribuire nell'arte più importante di tutte: quella di contribuire a migliorare in meglio questo mondo offrendo dei servizi soddisfacenti che portino le persone a emozionarsi, a sorridere e ad innamorarsi delle cose belle che la vita ci offre.

Buona permanenza.

Monica Merli

 

Back to Top